Test statistics, inference & data tidyness

Practical Statistics for Research

Corso introduttivo alla pratica corretta di metodi statistici nella ricerca e nell'esplorazione dei dati.

Formato del corso online.
Webinar introduttivo serale (1h) – generalmente il lunedì sera – seguita da una Settimana di autoriscaldamento.
Prima sessione online LIVE (ca 6h) il sabato successivo al webinar (orario indicativo 10:00 – 16:30).
Seconda sessione online LIVE (ca 6h) il secondo sabato successivo al webinar (orario indicativo 10:00 – 16:30)..

Data mobile secondo richieste: il corso viene attivato al raggiungimento del minimo di partecipanti (5) e la data viene concordata assieme ai partecipanti. Se sei interessato/a e vuoi partecipare manifesta il tuo interesse scrivendo a info@infobiology.com oppure segui il link di pagamento più sotto e procedi alla prenotazione (non avviene alcun pagamento fino alla conferma del corso!)

Costo e requisiti

Rivolto a ricercatori, biologi, tecnici e professionisti biomedici che vogliono acquisire maggiore autonomia e consapevolezza nell’uso della statistica.

Senza dover essere programmatori in R, è richiesta familiarità con l’ambiente R e RStudio e con i concetti base di manipolazione delle tabelle in R. La settimana di preriscaldamente sarà mirata a colmare eventuali gaps; consigliamo a chi fosse completamente a digiuno di considerare il nostro corso Intro2R (o altro corso simile altrove). Sono inoltre necessari una postazione computer aggiornata, una connessione internet stabile e l’accesso (gratuito) alla piattaforma di comunicazione Zoom.

Costo del corso: 399,00 euro (IVA inclusa)

Prenotazione/acquisto

Clicca qui per avviare il processo di prenotazione: successivamente, e solo al raggiungimento del numero minimo di richieste, verrai contattato per concordare la data e con i dettagli per il pagamento (via bonifico bancario).

Hai bisogno di informazioni dal vivo?

In ogni momento siamo disponibili “live” su appuntamento (call remote gestite da Whereby.com o Zoom) per parlare con voi e chiarire eventuali dubbi sul contenuto del corso. Scriveteci per concordare un appuntamento, vi risponderemo proponendovi alcune date tra cui scegliere. 

Corso intensivo pratico per l’utilizzo della teoria statistica in ambito di ricerca e laboratorio. Il corso affronterà alcuni temi di statistica applicata ai dati, che generalmente si incontrano nelle analisi biomediche:

  • L’analisi esplorativa, utile alla comprensione del dato, alla sua rappresentazione, descrivendone le caratteristiche che ne influenzano l’analizzabilità;
  • I test d’ipotesi, fondamentali per il confronto tra variabili e la selezione di signatures, tra due o più gruppi, usati nei comuni metodi di espressione genica differenziali, ma non solo;
  • Cenni di analisi multivariata, utile soprattuto in ambito biomedico, allo studio di clusters, classificazioni e gerarchie e analisi delle componenti, utili per la tipica struttura dei dataset ottenuti con tecniche omiche.

Questi argomenti verranno affrontati fornendo un quadro teorico e diversi strumenti pratici, nonché consolidate prassi operative. Il concetto fondante di rapparesentazione del dato e di pulizia (data tidyness) verrà spalmato lungo tutto il corso ed accompagnato con l’uso guidato di strumenti diversi, di facile approccio, quali i fogli elettronici e simili o di approccio più impegnativo, come il linguaggio di programmazione R.

Dove
Online, da casa propria. Necessaria connessione internet stabile e un personal computer recente e aggiornato.

Lingua
Italiano

Durata
webinar introduttivo di 1 ora
+ preparazione autonoma online (max 4 ore durante settimana successiva al webinar)
+ corso intensivo di 12 ore suddivise su 2 sabati consecutivi

Un corso Revelo-Infobiology