Scroll Top

Stat 2

Statistica inferenziale, test di ipotesi e p-values
Statistica inferenziale (Stat2)

Il corso Stat2 serve per imparare a valutare se un’affermazione o una convinzione debba essere rifiutata o meno sulla base di dati sperimentali. In questo corso si affronta nel dettaglio il processo di test utilizzando esempi e scenari reali. Quali tipi di test d’ipotesi sono comunemente utilizzati dai ricercatori e imparerai a scegliere tra di essi il test più adatto in ciascuna situazione.

Teoria
40%
Pratica
60%

Gli argomenti trattati sono i test d’ipotesi (es. t-test, Mann Whitney U test, Chi-square test) e la scelta del test più adatto alle diverse situazioni di studio. Si cerca di trasmettere le differenze proincipali tra le tipologie più comuni di test. 

Test parametrici o non parametrici, test indipendenti o appaiati. Infine si affrontano gli errori di I e II tipo (α e β) e il concetto di potenza di un test, al fine di comprendere e imparare ad usare correttamente il concetto di p-value.

Prerequisiti

Conoscenze matematiche di base e di statistica descrittiva (Stat1). Per la modalità “coding” occorre conoscere le funzioni base di R e del Tidyverse.

Applicazioni

Scienze biologiche, mediche, economiche e quantitative in genere, laddove sia necessaria l’applicazione di test di significatività.

Modalità

Stat2 è un corso “Bimodale“,  può essere erogato sia in modalità “no-code” che in modalità “coding” con l’uso di R.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.