Scripting with R & RStudio

Introductory R for Everyone (Intro2R)

Corso introduttivo intensivo sull'uso di R come strumento di analisi e come linguaggio di scripting per la manipolazione e la gestione dei dati.

Date del corso in formato online:
Webinar introduttivo serale (1h):  Lunedì 1 giugno, ore 20.45 – 22:00
Settimana di autoriscaldamento: dal 1 al 5 Giugno 2020.
Prima sessione online LIVE: Sabato 6 Giugno, 9:00 – 16:00 (1h di pausa)
Seconda sessione online LIVE: Sabato 13 Giugno, 9:00 – 16:00 (1h di pausa)

COSTO E REQUISITI

Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di R o di programmazione. Sono necessari una postazione computer aggiornata, una connessione internet stabile e l’accesso (gratuito) alla piattaforma di comunicazione Zoom.

Costo del corso: 270,00 euro (IVA inclusa)

acquista il corso

Tramite carta di credito:
(gateway Stripe), carte accettate VISA, MasterCard, AmEx.

Tramite bonifico bancario:

Clicca qui per pagare con bonifico bancario

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI dal vivo?

Prima di ogni corso attiviamo delle “ore di ricevimento” (call remote gestite da Whereby.com) in date e orari stabiliti in cui il docente è disponibile per parlare con voi e chiarire eventuali dubbi sul contenuto del corso. Per entrare nella call-room non dovete scaricare alcun software, vi basta cliccare su questo link durante la data/orario qui sotto, e verrete trasferiti nell’anticamera virtuale in attesa di essere ammessi (dovete permettere al browser di usare videocamera e microfono del vostro computer).

Il prossimo ricevimento sarà: MARTEDI’ 26 Maggio dalle 18:00 alle 19:00

DescriZIONE

Corso di due giorni (2 sabati consecutivi, 6 ore/giorno) più 1 webinar introduttivo e 1 settimana di autoapprendimento. Fino ad un massimo di 15 partecipanti.

Verranno toccati quattro principali argomenti: i) data tidyness; ii) manipolazione di dati tabellari; iii) automazione di operazioni; iv) grafica e plotting.

Il corso è pensato per chi non ha una esperienza pregressa. E’ particolarmente adatto per RICERCATORI, BIOLOGI, TECNICI di LABORATORIO, ANALISTI, DATA-JOURNALISTS, CLINICI e MEDICI. Verranno utilizzati dati reali tra cui i dati della diffusione globale e nazionale del Sars-CoV-2 / COVID19.

Scopo

Acquisire le basi del linguaggio R e acquisire la minima indipendenza per affrontare corsi più avanzati o veri e propri corsi di programmazione; far proprio il nuovo moderno paradigma di gestione efficiente dei dati:

  • Imparare a manipolare, trasformare, e gestire in maniera efficiente dati di tipo tabellare e dati di tipo biologico con le funzioni avanzate di R e RStudio.
  • Filtrare, estrarre righe e colonne, fare operazioni complesse in maniera automatica e semiautomatica, pulire i datasets per prepararli alle analisi.
  • Superare le limitazioni dei fogli elettronici nella gestione di grandi files.
  • Produrre grafici complessi e accattivanti con la “Grammar of Graphics” di ggplot2.

Se pur disegnato con in mente i dati di tipo biomedico il corso prescinde da essi ed è fruibile da ogni PROFESSIONISTA che abbia a che fare con tabelle e dati di ogni genere.

Alla fine del corso verrà rilasciato ai partecipanti l’attestato di partecipazione, l’intero materiale didattico (slides e codice R usato) e una serie di consigli, esercizi e compiti finalizzati a consolidare nel tempo quanto appreso in aula.

Dove
Online, da casa propria. Necessaria connessione internet stabile e un personal computer recente e aggiornato.

Lingua
Italiano

Durata
webinar introduttivo di 1 ora
+ preparazione autonoma online (max 4 ore durante settimana successiva al webinar)
+ corso intensivo di 12 ore suddivise su 2 sabati consecutivi

Un corso Revelo-Infobiology