Scripting with R & RStudio

Introductory R for Researchers (Intro2R)

Corso introduttivo intensivo sull'uso di R come strumento di analisi e come linguaggio di scripting per la manipolazione e la gestione dei dati.

Mercoledì 11 e giovedì 12 Marzo 2020.

ATTENZIONE: Il corso è stato cancellato a causa delle disposizioni delle autorità in merito all’allerta COVID-19, e verrà riprogrammato appena possibile.

Descrizione

Corso di due giorni (6 ore/giorno). Fino ad un massimo di 10 partecipanti. Versione infrasettimanale, realizzata in partnership e gestita da ItalAcademy.

Costo e requisiti

Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di R o programmazione. E’ necessario portare il proprio computer portatile.

Costo del corso: 463,60 euro (IVA inclusa)

Description

Verranno toccati quattro principali argomenti: i) data tidyness; ii) manipolazione di dati tabelari; iii) automazione di operazioni; iv) grafica e plotting.

Il corso è disegnato per RICERCATORI, BIOLOGI, TECNICI di LABORATORIO, ANALISTI, CLINICI e MEDICI; in generale ogni PROFESSIONISTA delle scienze della vita ne beneficerebbe.

Scopo

Acquisire le basi del linguaggio R e acquisire la minima indipendenza per affrontare corsi più avanzati o veri e propri corsi di programmazione; far proprio il nuovo moderno paradigma di gestione efficiente dei dati:

  • Imparare a manipolare, trasformare, e gestire in maniera efficiente dati di tipo tabellare e dati di tipo biologico con le funzioni avanzate di R e RStudio.
  • Filtrare, estrarre righe e colonne, fare operazioni complesse in maniera automatica e semiautomatica, pulire i datasets per prepararli alle analisi.
  • Superare le limitazioni dei fogli elettronici nella gestione di grandi files.
  • Produrre grafici complessi e accattivanti con la “Grammar of Graphics” di ggplot2.

Se pur disegnato con in mente i dati di tipo biomedico il corso prescinde da essi ed è fruibile da ogni PROFESSIONISTA che abbia a che fare con dati e tabelle.

Alla fine del corso verrà rilasciato ai partecipanti l’attestato di partecipazione, l’intero materiale didattico (slides e codice R usato) e una serie di consigli, esercizi e compiti finalizzati a consolidare nel tempo quanto appreso in aula.

Details

Dove
ItalaAcademy – Consorzio ItalBiotec. Via Fantoli 16/15, 20138 Milano

Lingua
Italiano

Pranzo
Non incluso. Possibilità di utilizzo mensa (a pagamento) in loco.

Durata
12 ore

Registrati
Clicca qui per registrarti e riservare il posto

Nota
Questa sessione del corso Intro2R è amministrativamente e logisticamente gestita da ItalAcademy

If you want to follow this course: