Test statistics, inference & data tidyness

Practical Statistics for Research (Stat4Res)

Corso introduttivo alla pratica corretta di metodi statistici nella ricerca e nell'esplorazione dei dati.

Formato del corso

Live online over-weekend (12-14h totali) (2 giorni, orario indicativo 10:00 – 17:30).

Prossima edizione (data provvisoria da confermare): un intero weekend 10-11 Luglio 2021

Costo e requisiti

Rivolto a ricercatori, biologi, tecnici e professionisti biomedici che vogliono acquisire maggiore autonomia e consapevolezza nell’uso della statistica.

Senza dover essere programmatori in R, è richiesta familiarità con l’ambiente R e RStudio e con i concetti base di manipolazione delle tabelle in R. Consigliamo a chi fosse completamente a digiuno di considerare il nostro corso Intro2R (o altro corso simile altrove). Sono inoltre necessari una postazione computer aggiornata, una connessione internet stabile e l’accesso (gratuito) alla piattaforma di comunicazione Zoom.

Costo del corso: 399,00 euro (IVA inclusa)

Prenotazione/acquisto

Clicca qui per avviare il processo di prenotazione: successivamente, e solo al raggiungimento del numero minimo di richieste, verrai contattato per concordare la data e con i dettagli per il pagamento (via bonifico bancario).

Hai bisogno di informazioni dal vivo?

In ogni momento siamo disponibili “live” su appuntamento (call remote gestite da Whereby.com o Zoom) per parlare con voi e chiarire eventuali dubbi sul contenuto del corso. Scriveteci a training@revelodatalabs.com per concordare un appuntamento, vi risponderemo proponendovi alcune date tra cui scegliere. 

Corso intensivo pratico per l’utilizzo della teoria statistica in ambito di ricerca e laboratorio. Il corso affronterà alcuni temi di statistica applicata ai dati, che generalmente si incontrano nelle analisi biomediche:

  • Statistica descrittiva, Inferenza
  • Esplorazione dei dati, missing values
  • Distribuzioni, probabilità, pValues
  • Test di ipotesi parametrici
  • Test di ipotesi non parametrici
  • Metodi R e plotting analitico

Questi argomenti verranno affrontati fornendo un quadro teorico e diversi strumenti pratici, nonché consolidate prassi operative. Il concetto fondante di rapparesentazione del dato e di pulizia (data tidyness) verrà spalmato lungo tutto il corso ed accompagnato con l’uso guidato di strumenti diversi, di facile approccio, quali i fogli elettronici e simili o di approccio più impegnativo, come il linguaggio di programmazione R.

Dove
Online, da casa propria. Necessaria connessione internet stabile e un personal computer recente e aggiornato.

Lingua
Italiano

Durata
Corso intensivo di 12-14 ore suddivise su un intero weekend (sabato e domenica)

Un corso Revelo-Infobiology

Il corso è inserito nella “Masterclass Infobiology” ma può essere seguito singolarmente se vi sono posti disponibili