Trascriptomics with RNA sequencing

RNAseq concepts & Analyses (NGS&RNAseq)

Corso teorico/pratico sui fondamenti dell’NGS e dell'RNA-seq

Formato del corso

Live online over-weekend online LIVE (12-14h totali) (2 giorni, orario indicativo 10:00 – 17:30).

Prossima edizione: due sabati consecutivi 26 Giugno + 2 Luglio 2021

Descrizione

Rivolto a ricercatori, biologi, tecnici e professionisti biomedici che vogliono avere una visione completa, pratica e aggiornata in tema di RNAseq.

Se pur non serve essere programmatori in R, familiarità con l’ambiente R e RStudio nonchè i concetti base di gestione dei pacchetti R è utile alla comprensione completa del corso. Chi fosse completamente a digiuno può considerare il nostro corso Intro2R. Sono inoltre necessari una postazione computer aggiornata, una connessione internet stabile e l’accesso (gratuito) alla piattaforma di comunicazione Zoom.

Costo del corso: 399,00 euro (IVA inclusa)

Prenotazione/acquisto

Clicca qui per avviare il processo di prenotazione: successivamente, e solo al raggiungimento del numero minimo di richieste, verrai contattato per concordare la data e con i dettagli per il pagamento (via bonifico bancario).

Hai bisogno di informazioni dal vivo?

In ogni momento siamo disponibili “live” su appuntamento (call remote gestite da Whereby.com o Zoom) per parlare con voi e chiarire eventuali dubbi sul contenuto del corso. Scrivete a training@revelodatalabs.com per concordare un appuntamento, vi risponderemo proponendovi alcune date tra cui scegliere. 

Descrizione

Il corso è un misto di teoria (descrizione e concetti strategici) ed esempi pratici di analisi di RNAseq. Dalla genesi dei dati grezzi alla preparazione dei dati per l’interrogazione biologica e di espressione differenziale.

Procedure, strumenti e problematiche relativi all’analisi PRIMARIA del genoma/trascrittoma mediante sequenziamento in bulk. Pratica di analisi trascrittomica SECONDARIA tramite pacchetti standard, DESeq2 o simili. Elaborazione, annotazione e presentazione dei dati.

  • Apprendere le basi teoriche del sequenziamento applicate all’RNA.
  • Conoscere le diverse pipelines di analisi e dei relativi software che le compongono.
  • Capire i formati di files e le metriche principali della gene expression.
  • Acquisire l’arsenale concettuale utile alla comprensione e all’interazione con bioinformatici.

Alla fine del corso verrà rilasciato ai partecipanti l’attestato di partecipazione, l’intero materiale didattico e una serie di consigli per come eventualmente proseguire in funzione delle proprie necessità (diventare autonomi nell’analisi o meglio interfacciarsi con i bioinformatici).

Dove
Online, da casa propria. Necessaria connessione internet stabile e un personal computer recente e aggiornato.

Lingua
Italiano, materiale in inglese

Durata
Corso intensivo di 12-14 ore suddivise su 2 sabati consecutivi

Un corso Revelo-Infobiology

Il corso è inserito nella “Masterclass Infobiology” ma può essere seguito singolarmente se vi sono posti disponibili