Scroll Top
Data Viz
Teoria e metodi di visualizzazione dei dati e classi di grafici
Visualizzazione dei dati (Data Viz)

Una figura vale più di mille parole. Imparare a comunicare i risultati con mezzi grafici appropriati ed efficaci è di fondamentale importanza per una corretta disseminazione scientifica. Ma con i grafici si può anche nascondere la realtà dei dati e generare ambiguità, se questi non vengono usati in maniera corretta.

Teoria
60%
Pratica
40%

Lo scopo del corso è imparare a usare la visualizzazione dei dati come strumento di comunicazione veritiero ed efficace.

Questo corso affronta la teoria della visualizzazione dei dati con un approccio teorico e pratico al tempo stesso: quale il grafico più adatto per quale tipo di dati; l’uso del colore e delle palette di colore; gli errori da non commettere e le buone pratiche da adottare.

Prerequisiti

Nessuno in particolare. Occorre però dimestichezza con il computer e con gli applicativi MSOffice. Occorre portare il proprio laptop.

Applicazioni

Ampio spettro di applicabilità: tutte le discipline che fanno uso di presentazioni, grafici, plots e infografiche.

Modalità

Questo corso viene erogato esclusivamente in modalità “no-code“.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.