Scroll Top
Manifesto
La visione di Revelo Datalabs e in cosa crediamo: data literacy, insegnamenti pratici, imparare insegnando, “effetto Revelo”
data literacy

Una attitudine quantitativa e
una cultura del dato

Capire facendo

Insegnamenti pratici e concetti
utili e utilizzabili

Effetto Revelo

Imparare a camminare e raggiungere l'impensabile

Formazione

Insegnamo perchè
è il miglior modo di imparare

Il mondo si muove velocemente ed è il momento di agire

Crediamo che ognuno nella propria professione e nella vita abbia sempre più bisogno di sviluppare una cultura e attitudine quantitativa e conoscere la logica dei dati in maniera che possa riconoscere ed usarli correttamente. I professionisti che lavorano con i dati devono dotarsi degli strumenti intellettuali necessari per non ridursi a semplici e passivi esecutori di procedura prestabilite e ripetitive. Nell’attidudine critica nei confronti dei dati e della loro raccolta e organizzazione risiede il vero valore aggiunto di ogni analista o lavoratore.

Crediamo che ognuno possa capire meglio, facendo. Abbiamo visto e sperimentato che ciò che spesso si crede impossibile è in realtà a portata di mano per molti, forse per tutti. Tutti possono avanzare e approcciare concetti ritenuti inarrivabili o complessi: chi vuole fare il salto nella scienza dei dati o chi vuole solo avere maggiore dimestichezza e cultura quantitativa, chi vuole difendersi dalle interpretazioni errate o sommarie delle nuove tecnologie. Importante non è il grado di conoscenza ma il metodo con cui la si affronta.

Crediamo quindi che il cittadino debba diventare cosciente e critico, capace di capire, che il professionista delle scienze dure così come quello delle scienze umane debba sviluppare una attenta cultura del dato (data literacy); il biologo deve trasformarsi in infobiologo, perchè la biologia è ormai pervasa di dati; il medico deve approcciarsi a sistemi quantitativi di interpretazione clinica e l’avvocato può avvantaggiarsi di un corretto uso iterativo delle parole così come il contabile di quello dei numeri e della loro automazione.

Oltre i concetti, il valore dell’attitudine

Crediamo nella forza trasformativa della formazione e abbracciamo un metodo formativo che fa uso della pratica come azione capace di liberare la persona, le idee, le opportunità. Applichiamo una comunicazione non convenzionale, diretta e non dogmatica. Insegnamo solo ciò che abbiamo sperimentato e insegnamo a come fare quando si incontra qualcosa che non si conosce. Abbiamo chiamato questa forza trasformante effetto Revelo: è la presa di coscienza del discente che capisce di poter fare; è una molla energica che lo spinge avanti e lo rende efficace nell’imparare.

Crediamo che la formazione sia un lavoro, un mercato e un business, ma al tempo stesso una missione alta. Il valore aggiunto della formazione davvero efficace è la sua aderenza alla realtà e al mondo odierno, la sua utilità nel fare e la sua usabilità nell’oggi. Il valore  aggiunto non sta solo nei concetti insegnati ma nella trasformazione che questi provocano nel discente, nella nuova attitudine che cerchiamo di trasmettere e che permette di essere un professionista, o semplicemente un cittadino, nuovo e migliore.

Insegnamo quindi soprattutto a imparare e a scoprire la potenzialità che ognuno di noi ha nei confronti delle nuove tecnologie, dei numeri, della statistica e dell’informatica. Per primi ci dedichiamo a capire per poi far capire sapendo che insegnare agli altri è il modo migliore per imparare e crescere. Con queste idee formiamo studenti e formiamo formatori. Chi si ritrova in questo manifesto e crede nel potere trasformante dello studio, della formazione, dell-informazione, della sperimentazione e dell’osservazione critica e del sano e cauto scetticismo scientifico potrà essere un formatore Revelo.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.