Interpretare e dare un senso biologico ai risultati di un qualsiasi esperimento omico, sia esso genomico o proteomico. Durante il corso si affrontano le differenze tra analisi di over-rappresentazione (ORA) come ad esempio le analisi di ontologie e le analisi di functional class scoring (FCS) come la GSEA (gene set enrichment analysis).
Alla fine del corso gli studenti apprendono l’esistenza e l’uso di repositories e database specifici per la descrizione funzionale degli attori molecolari (GO, MsigDB, KEGG) e acquisiscono i concetti e i metodi per poter gestire in autonomia le ontologie geniche, l’arricchimento di genesets, il peso dell’espressione genica sugli arricchimenti, le metriche di network.
È questo un corso che richiede che i singoli studenti applichino le proprie conoscenze biologiche a strumenti di carattere computazionale al fine di elaborare un’interpretazione circostanziata dei risultati. Il corso erogato in “coding” prevede l’insegnamento di analisi ORA mediante pacchetti R/Bioconductor.
Modalità
Fun Gen è un corso “Bimodale“, può essere erogato sia in modalità “no-code” che in modalità “coding” con l’uso di R.