Scroll Top
Stat 3
Modelli statistici e applicazioni per la previsione
Modelli statistici (Stat3)

I dati saranno le tue stelle nel cielo: prendi il largo e naviga nel mare aperto della statistica seguendo i modelli di previsione. 

Teoria
40%
Pratica
60%

Il corso Stat3 insegna ad usare le informazioni a disposizione per scegliere, costruire e presentare il modello statistico più appropriato a rispondere alle domande di ricerca, interpretare i risultati e prendere decisioni informate basate sui dati.

Il corso è strutturato per rendere la comprensione dei modelli di regressione intuitiva e semplice, unendo aspetti teorici, pratici ed esercizi. Seguiremo un approccio graduale: partendo dalla regressione lineare semplice aggiungeremo complessità fino ai modelli lineari generalizzati più sofisticati.

Familiarizzeremo con i concetti di associazione, previsione e aggiustamento. Infine, verranno introdotti i modelli di regressione penalizzata (Ridge, LASSO & Elastic Net) al fine di selezionare la migliore combinazione di variabili e costruire un modello predittivo ottimale anche in situazione in cui il numero di variabili è superiore al numero di campioni.

Prerequisiti

Vengono date per scontate conoscenze di statistica desrittiva e inferenziale e, per la versione “coding” dimestichezza con l’uso di R e dei pacchetti del Tidyverse.

Applicazioni

Scienze biologiche, mediche, economiche e quantitative in genere, con necessità di utilizzare modelli predittivi.

Modalità

Stat3 è un corso “Bimodale“,  può essere erogato sia in modalità “no-code” che in modalità “coding” con l’uso di R.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.