I dati saranno le tue stelle nel cielo: prendi il largo e naviga nel mare aperto della statistica seguendo i modelli di previsione.
Il corso Stat3 insegna ad usare le informazioni a disposizione per scegliere, costruire e presentare il modello statistico più appropriato a rispondere alle domande di ricerca, interpretare i risultati e prendere decisioni informate basate sui dati.
Il corso è strutturato per rendere la comprensione dei modelli di regressione intuitiva e semplice, unendo aspetti teorici, pratici ed esercizi. Seguiremo un approccio graduale: partendo dalla regressione lineare semplice aggiungeremo complessità fino ai modelli lineari generalizzati più sofisticati.
Familiarizzeremo con i concetti di associazione, previsione e aggiustamento. Infine, verranno introdotti i modelli di regressione penalizzata (Ridge, LASSO & Elastic Net) al fine di selezionare la migliore combinazione di variabili e costruire un modello predittivo ottimale anche in situazione in cui il numero di variabili è superiore al numero di campioni.
Modalità
Stat3 è un corso “Bimodale“, può essere erogato sia in modalità “no-code” che in modalità “coding” con l’uso di R.