Scroll Top
Data Plotting
Creazione di grafici con la “Grammar of Graphics” di ggplot2
Data Plotting (ggplot2)

Questo corso va nel dettaglio dell’uso del pacchetto di R ggplot2 e di tutta la sua grammatica che segue il paradigma dei dati Tidy.

Teoria
30%
Coding / Pratica
70%

Dopo aver approfondito l’uso di R nei corsi Intro2R ed eventualmente in alri corsi, questo corso è il complemento perfetto per acquisire preziose abilità di comunicazione visuale in maniera rigorosa e programmatica.

La “grammar of graphics” di ggplot2 è alla base della più moderna data visualization e della data-driven comunication

Prerequisiti

Occorre avere una discreta conoscenza delle funzioni base di R e delle funzioni di piping su dati Tidy (concetti contenuti nel corso “Intro2R”).

Applicazioni

Ampio spettro di applicabilità. Il plotting è utile in ogni campo da quello biomedico a quello finanziario e in generale per chi deve comunicare concetti quantitativi in maniera efficace

Modalità

Questo corso va un uso massiccio del pacchetto R ggplot2 in RStudio e viene quindi erogato esclusivamente in modalità “coding“.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.