Impara a cavalcare in modo agile le onde: danzerai agile su un mare dei dati…
Intro2R è un corso fondante, altamente abilitante ed è spesso il primo corso dei nostri cicli di formazione organica che prevedono l’insegnamento e l’utilizzo di codice.
Il corso “Intro2R” introduce all’uso del linguaggio R insegnando il corretto approccio ai dati e l’attitudine computazionale. Vengono affrontati i principali argomenti strutturali che caratterizzano tutti i tipi di dati, le good practices per impostare il lavoro computazionalmente e le basi della manipolazione tabellare mediante il paradigma dei tidy data e i pacchetti di Tidyverse.
Lo scopo principale del corso è abilitare gli studenti ad un uso consapevole e potenziato dello scripting R dotandoli di strumenti che permettano loro di superare l’uso del semplice foglio elettronico per la gestione di dati tabellari molto grandi (es. matrici di dati di espressione genica).
Questo linguaggio di scripting è uno strumento di ineguagliata efficacia per tantissime applicazioni: biologiche, statistiche, contabili, amministrative e di manipolazione di dati in generale. Inoltre, è un ottimo ingresso al mondo della computazione e della programmazione, nonché alla gestione efficiente dei dati.
Modalità
Intro2R viene erogato esclusivamente in modalità “coding“, essendo il codice R l’oggetto principale del corso stesso