I fondamenti della navigazione, i primi strumenti per domare le onde in un mare di dati. Il corso Stat1 è il primo corso di una serie di tre corsi con cui affrontiamo gli argomenti fondamentali della statistica, in maniera utile e utilizzabile.
I fondamenti della statistica descrittiva, cosa sono e come si calcolano gli indici di posizione (es. media e mediana), di variabilità (es. varianza e deviazione standard) e di asimmetria, come sceglierli e soprattutto come interpretarli alla luce dei dati e del contesto; come calcolare e usare la correlazione e la covarianza.
Sono queste conoscenze che servono per approcciare il dato (e i datasets) ancora prima di iniziare una vera e propria analisi; si tratta infatti dei fondamenti che servono proprio per impostare correttamente le analisi successive, anche ev
In questo corso imparariamo a distinguere e lavorare con diversi tipi di dati e a esplorare i datasets per identificare i valori mancanti (missing values) e ricercarne eventuali pattern.entualmente trasformando e manipolando il dataset in esame a tal fine.
Modalità
Stat1 è un corso “Bimodale“, può essere erogato sia in modalità “no-code” che in modalità “coding” con l’uso di R.