Scroll Top
Stat 1
Teoria e concetti base di statistica descrittiva
Statistica descrittiva (Stat1)

I fondamenti della navigazione, i primi strumenti per domare le onde in un mare di dati. Il corso Stat1 è il primo corso di una serie di tre corsi con cui affrontiamo gli argomenti fondamentali della statistica, in maniera utile e utilizzabile.

Teoria
50%
Pratica
50%

I fondamenti della statistica descrittiva, cosa sono e come si calcolano gli indici di posizione (es. media e mediana), di variabilità (es. varianza e deviazione standard) e di asimmetria, come sceglierli e soprattutto come interpretarli alla luce dei dati e del contesto; come calcolare e usare la correlazione e la covarianza.

Sono queste conoscenze che servono per approcciare il dato (e i datasets) ancora prima di iniziare una vera e propria analisi; si tratta infatti dei fondamenti che servono proprio per impostare correttamente le analisi successive, anche ev

In questo corso imparariamo a distinguere e lavorare con diversi tipi di dati e a esplorare i datasets per identificare i valori mancanti (missing values) e ricercarne eventuali pattern.entualmente trasformando e manipolando il dataset in esame a tal fine.

Prerequisiti

Conoscenze matematiche di base e dimestichezza con il computer. Per la versione “coding” del corso occorre conoscenza delle funzioni base di R dei pacchetti del Tidyverse.

Applicazioni

Scienze quantitative in genere, biologiche, mediche, economiche con necessità di esplorazione critica dei dati numerici.

Modalità

Stat1 è un corso “Bimodale“,  può essere erogato sia in modalità “no-code” che in modalità “coding” con l’uso di R.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.